La perizia asseverata fa parte della documentazione necessaria per accedere al credito d'imposta relativo all'acquisto di nuovi beni materiali e immateriali previsti dal Piano Nazionale di Transizione Industriale 4.0.

Al momento questa rappresenta la principale iniziativa posta in essere dal Governo Italiano per incentivare gli investimenti in innovazione tecnologica e la ripresa economica.


Boost Technology è una società specializzata nella consulenza necessaria e nella realizzazione di perizie asseverate finalizzate all'ottenimento del credito d'imposta 4.0 per le piccole e medie imprese del territorio.


La perizia è un documento redatto da un professionista abilitato (quindi iscritto ad un ordine professionale) che esprime un parere, di tipo quantitativo o qualitativo, riguardante una specifica tematica. Nel caso di perizia asseverata, il professionista oltre a redigere il proprio elaborato tecnico ne certifica l'autenticità e veridicità dei contenuti e la sua correttezza apponendo in calce allo stesso la precisazione di averla prodotta "sotto la propria responsabilità". In pratica il tecnico ne assume tutte le responsabilità dei contenuti e delle valutazioni.


Per beni strumentali il cui costo sia superiore a 300.000 euro, l’accesso al beneficio fiscale, è subordinato alla presentazione di una perizia asseverata rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale iscritti ai rispettivi albi professionali


L'accesso al beneficio fiscale del credito d'imposta 4.0 è consentito solo per alcune categorie di beni, che oltre ad essere nuovi devono rispettare un determinato numero di caratteristiche tecniche obbligatorie. La perizia asseverata ha il compito di verificare la presenza di questi requisiti che non solo riguardano il bene stesso ma anche come questo è integrato all'interno del processo produttiva dell'azienda.
Infatti il solo bene materiale o immateriale non può essere considerato agevolabile in assoluto, non basta quindi la dichiarazione del fabbricante, ma l'aspetto su cui è posta l'attenzione del legislatore è la sua interconnessione al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.

All'interno della perizia asseverata, i beni vengono classificati in base agli elenchi degli allegati A e B della legge 11/12/2016, n° 232 e ne vengono analizzate le caratteristiche obbligatorie. La perizia asseverata deve essere corredata da un’analisi tecnica in cui sia descritto il bene, come questo è integrato all'interno dell'azienda allegando tutta la documentazione necessaria per verificarne il costo e la sua messa in funzione.

Non tutti i beni tecnologici sono agevolabili e non tutte le aziende hanno struttura già predisposta all'interconnessione. Boost Tecnology offre una consulenza specializzata nell'affiancare le imprese in un percorso che parte dalla valutazione iniziale dell'investimento alla consegna della perizia asseverata nel rispetto della normativa relativa alla Transizione Industriale 4.0.


CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI O COMPILA IL NOSTRO FORM