Il bando efficientamento energetico del distretto tessile pratese richiede una diagnosi energetica per la presentazione della domanda.
Martedì 4 Aprile apre il bando della Camera di Commercio di Prato rivolto alle imprese del settore tessile pratese finalizzato al sostegno di investimenti nell’ambito dell’efficientamento energetico o per la riduzione dei costi di approvvigionamento energetico.
Boost Technology può fornire la documentazione tecnica idonea per la presentazione della domanda cioè la diagnosi tecnica redatta secondo lo schema di cui alla norma UNI EN 16247 sottoscritta da un tecnico incaricato.
La diagnosi energetica impianti industriali è un'analisi approfondita condotta attraverso sopralluoghi presso l'unità produttiva e attraverso l'esame di documenti forniti dall'azienda che riesce a fornire una situazione sul consumo energetico di un sistema produttivo. Attraverso questo strumento l’impresa ha la possibilità di identificare gli interventi finalizzati alla propria efficienza ed alla riduzione dei consumi.
La diagnosi energetica parte dal presupposto di identificare come l’energia viene gestita e consumata all’interno dell’attività e dell’impianto industriale. Questo profilo di consumo energetico è indispensabile per individuare e quantificare le opportunità di risparmio sotto il profilo costi-benefici.
Anche se il bando limita e circoscrive il contesto di applicazione, la diagnosi energetica da presentare insieme alla domanda dovrà essere redatta secondo lo schema normativo vigente - UNI EN 16427 - ed individuare gli obiettivi di minor consumo di energia primaria previsti.
Il bando infatti comprende uno o più interventi volti a migliorare efficientamento energetico dell’azienda che si distinguono in :
- efficientamento energetico del processo produttivo, nonché efficientamento energetico degli impianti ausiliari all'attività produttiva;
- installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti a fonte rinnovabile, inclusi i sistemi di accumulo e stoccaggio;
- installazione di impianti di cogenerazione - trigenerazione – sistemi ausiliari della produzione;
- installazione di sistemi di gestione e monitoraggio dell'energia;
- interventi di ammodernamento delle cabine elettriche e installazione di gruppi di continuità. Sono ammessi anche interventi di rifasamento e installazione di sistemi per la stabilizzazione della tensione (power quality).
Boost Technology può fornire l’assistenza adeguata per affiancare l’azienda in un percorso di efficientamento energetico partendo dalla diagnosi energica per la presentazione della domanda del bando efficientamento energetico del settore tessile del distretto industriale pratese.