Le ultime modifiche, tramite il decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, portano un’interessante novità all’interno della normativa per il piano Transizione 5.0 relativa agli investimenti per l’auto consumo.
In particolare rende incentivabile l’installazione dell’impianto fotovoltaico “destinato all’autoconsumo anche a distanza”.
La disposizione, in sostanza, prevede la possibilità di installare pannelli e impianti di generazione di energia da fonti rinnovabili anche “a distanza”. E’ possibile produrre e accumulare energia elettrica rinnovabile per il proprio consumo “con uno o più impianti di produzione da fonti rinnovabili ubicati presso edifici o in siti diversi da quelli presso il quale l’autoconsumatore opera, fermo restando che tali edifici o siti devono essere nella disponibilità dell’autoconsumatore stesso. In tal caso, l’autoconsumatore può utilizzare la rete di distribuzione esistente per condividere l’energia prodotta dagli impianti a fonti rinnovabili e consumarla nei punti di prelievo nella titolarità dello stesso autoconsumatore”.
Riassumendo, un’azienda che effettua un investimento in nuovi beni 4.0 che apportino anche un efficientamento energetico della struttura produttiva o del processo interessato può inserire all’interno del progetto anche l’installazione di un impianto fotovoltaico 5.0 in unità diversa da quella in cui sarà realizzato il risparmio energetico, anche a distanza. E’ comunque importante tenere presente che il dimensionamento impianto, come poi l’utilizzo dell’energia prodotta, deve essere riferita alla struttura produttiva oggetto dell’investimento previsto dal piano Transizione 5.0.
Alcune aziende hanno strutture produttive che possono avere dei limiti tecnici per l’installazione di un impianto fotovoltaico, come per esempio l’esposizione o la presenza di amianto sul tetto, o semplicemente essere in locazione. Per questo queste modifiche potrebbero incentivare aziende che si trovano in situazioni simili ma hanno l’intenzione di intraprendere investimenti nell’ottica della Transizione 5.0.