Boost Technology è una società di consulenza che opera nella provincia di Prato; Pistoia e Firenze e che affianca le imprese del territorio nel processo della transizione industria 4.0, dall’analisi di fattibilità fino alla redazione della documentazione necessaria al credito d’imposta.
Senesi Campionari è una solida realtà imprenditoria che da oltre 30 anni si occupa dello sviluppo e creazione di campionari per l’industria dei filati dalla grafica delle cartelle alla realizzazione dei punti maglia.


Avendo già fornito due perizie 4.0 su due diverse stampanti del reparto tipografico, Senesi Campionari ha contattato nuovamente Boost Technology per la valutazione di un nuovo investimento relativo a due macchine da maglieria Shima Seika da inserire all’interno del reparto campionario.

La conoscenza del contesto aziendale maturata nelle precedenti collaborazioni, ci ha permesso di indirizzare velocemente il cliente sulla modalità di interconnessione dei due nuovi macchinari ed implementare al massimo l’investimento sul software produttivo. Sono state infatti individuate altre tre macchine da maglieria - dello stesso fornitore e acquistate nel 2017 e nel 2018 - che potevano essere interconnesse implementando l’interno processo di digitalizzazione. Il vantaggio previsto non riguarda solo l’aspetto produttivo ma anche quello contributivo potendo questi macchinari usufruire del beneficio fiscale dell’imperammortamento.


In merito alle proprie attività di campionatura Senesi aveva l’obiettivo di innovare e incrementare il proprio parco produttivo attraverso l’acquisto di 2 macchine da maglieria Shima Seiki, integrandole perfettamente con il software Shima KnitPLM.
L’adozione del software e l’adeguamento della rete interna aziendale, ha comportato l’individuazione della possibile interconnessione e integrazione delle ulteriori macchine, oggetto della perizia, che fanno riferimento all’anno contabile 2017 e all’anno 2018.Attraverso un’accurata verifica dei requisiti risulta che tutte le macchine sono perfettamente interconnesse con il sistema logistico della fabbrica e scambiano informazioni produttive con il software produttivo PLM1 della Shima e quindi posso essere agevolabili.


L’attività della Boost Technology è stata completata con la stesura della perizia tecnica asseverata corredata di tutta la documentazione contabile e amministrativa acquisita durante tutto il follow-up del progetto, nonché la stesura dell’analisi tecnica che garantisce il rispetto dei requisiti 4.0 indicando il beneficio fiscale – credito d’imposta o iperammortamento – relativo allo specifico macchinario.