L’automatizzazione e l’interconnessione sono i cardini della cosiddetta quarta rivoluzione industriale: Industria 4.0.

Le nuove tecnologie digitali hanno scaturito un processo di profondo cambiamento nel modello di produzione e gestione aziendale rendendoli più veloci e flessibili, più efficienti e migliorandone la qualità e la competitività.


Si possono individuare direttrici principali di sviluppo dell’Industria 4.0, derivanti dall’evoluzione della tecnologia informatica:

  1. La possibilità di raccogliere, gestire e archiviare una grande quantità di dati ed allo stesso tempo la potenza di calcolo e la connettività costituiscono la prima direttrice di sviluppo. Al suo interno si declina in big data, open data, Internet of Things, machine-to-machine e cloud computing. Oggetti come elettrodomestici, telecomandi e automobili, se dotati di sensori, potranno essere interconnessi a una rete e scambiarsi informazioni, così come oggi siamo abituati a fare con computer e smartphone

  2. Il secondo elemento di sviluppo sono le analytics: tecniche e gli algoritmi necessari all’estrapolazione delle informazioni. Tutti i dati archiviati dovranno essere letti e compresi in modo da ricavare delle informazioni utili e funzionali e di conseguenza creare valore in modo automatico attraverso il cosiddetto “machine learnig”. Il “machine learning” riguarda lo sviluppo di tecniche di intelligenza artificiale che permette di ottenere vantaggi dalle macchine in modo automatico: le macchine perfezionano la loro resa “imparando”dai dati via via raccolti e analizzati.

  3. Il potenziamento dell’interazione uomo-macchina grazie al consolidarsi di interfacce avanzate come il touch screen e i comandi vocali, fino allo sviluppo della realtà aumentata;

  4. Infine il settore definito come Additive manufacturing che si occupa del passaggio dal digitale al reale: manifattura additiva, stampa 3D, robotica e interazione tra automi. Si tratta dell’ultima fase del processo in cui i dati, analizzati, processati e utilizzati nell’istruzione delle macchine, si traducono in beni materiali ed immateriali.