E’ stato ufficialmente pubblicato il bando del Parco Agrisolare, che mette a disposizione risorse per 1 miliardo di euro, rivolto alle aziende imprese agricole e agroindustriali per l’acquisto ed installazione di impianti fotovoltaici ad uso produttivo, senza alcun consumo di suolo.


Le domande potranno essere presentate dal 12 settembre al 12 ottobre 2023 tramite la Piattaforma informatica predisposta dal Soggetto attuatore GSE. Il bando fornisce un incentivo a fondo perduto, che può raggiungere anche 80%.


Oltre alle spese direttamente associate all’impianto è possibile coprire costi correlati all’efficientamento delle strutture coinvolte come la rimozione e smaltimento dell’amianto dai tetti; realizzazione dell’isolamento termico dei tetti e realizzazione di un sistema di un’intercapedine d’aria.


Le principali novità del nuovo bando del Parco Agrisolare rispetto al precedente sono:

  • incremento dell’incentivo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili per le imprese della produzione agricola primaria e della trasformazione agricolo in agricolo;
  • possibilità di presentare la domanda da parte di più imprese in forma aggregata;
  • introduzione della nuova fattispecie di autoconsumo condiviso;
  • incremento della spesa massima ammissibile attribuibile ai sistemi di accumulo fino a 100.00 euro;
  • possibilità di realizzare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli con potenza fino ad un massimo di 1.000 kWp per impianto;
  • massimale di spesa ammissibile per il beneficiario fino a 2.330.000 euro;
  • raddoppio della spesa massima ammissibile per dispositivi di ricarica fino a 30.000 euro.

Partecipare al bando può portare numerosi benefici alle imprese agricole, tra cui un significativo risparmio sui costi energetici a lungo termine, una maggiore indipendenza dall'approvvigionamento energetico esterno, una migliore reputazione aziendale nel campo della sostenibilità e un contributo positivo alla lotta contro il cambiamento climatico.

Boost Technology può fornire un supporto tecnico per la realizzazione ed installazione di un impianto fotovoltaico adeguato ai requisiti del bando ed assolvere i relativi adempimenti.