La diagnosi energetica è un’analisi approfondita che permette di identificare come l’energia viene gestita e consumata all’interno dell’attività e dell’impianto industriale.

Per questo costituisce uno strumento indispensabile per individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico.


Attraverso la costituzione di modelli energetici delle principali utenze e ripartizioni dei relativi consumi viene effettuata un inquadramento del sito aziendale che permette di identificare le inefficienze nell'uso dell'energia e proporre soluzioni per migliorare l'efficienza energetica, ridurre i costi e aumentare la sostenibilità ambientale dell’azienda.

Attraverso un team di professionisti, Boost Techonology è in grado di supportare non solo le grandi aziende energivore ma anche la piccola o media impresa in un percorso di efficientamento energetico. L’EGE (Esperto Gestione Energia) incaricato, svolgerà l’attività di analisi e monitoraggio fino alla stesura della diagnosi energetica secondo la normativa vigente UNI CEI EN 16247.


L’audit energetico permette all’impresa di acquisire una reale consapevolezza dei consumi ed intraprendere un percorso di efficientamento e di risparmio. In sintesi, l'efficienza energetica rappresenta un'opportunità per le aziende di ridurre i costi energetici, migliorare l'immagine e rispondere alle richieste del mercato, garantendo al contempo un ambiente di lavoro più sicuro e confortevole per i dipendenti.
La diagnosi energetica non è solo un documento che riporta lo stato di fatto dei consumi ma rappresenta uno strumento che permette di orientare le scelte strategiche dell’impresa sotto il profilo dell’efficientamento energetico del sito produttivo. L'implementazione di soluzioni di efficienza energetica si traducono in significativi risparmi sui costi energetici migliorando la competitività dell'azienda sul mercato. 
L’attività viene analizzata attraverso modelli considerando i consumi legati all’attività produttiva (sia macchinari che impianti) ma anche quelli di non produttivi compresa la struttura dello stabile ed i comportamento degli operatori.

Ad esempio, un'adeguata gestione degli impianti di illuminazione, l'utilizzo di tecnologie a basso consumo energetico, l'installazione di sistemi di recupero di calore o l'adeguamento degli impianti di climatizzazione possono comportare una riduzione del consumo di energia e, quindi, una diminuzione delle spese energetiche dell'azienda. L’efficientamento energetico si traduce un risparmio concreto dei costi energetici partendo da una diagnosi energetica che permette di identificare molteplici aree di intervento. L’audit energetico, partendo dall’analisi delle bollette, si concretizza nel monitorare i consumi al fine di ottenere dei dati reali utilizzabili per realizzare un iniziale progetto di fattibilità di risparmio energetico.

Boost Techonology offre un servizio di redazione della diagnosi energetica finalizzato ad intraprendere un percorso di efficientamento e riduzione dei consumi energetici dell’azienda verso una reale transizione ecologica e benefici concreti.


CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI O COMPILA IL NOSTRO FORM