Un nuovo fondo per le micro, piccole e medie imprese agricole che acquistano nuovi macchinari 4.0.

Ministero dello sviluppo economico ha attivato un Fondo per gli investimenti innovativi relative alle attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti rivolto alle imprese agricole per l’acquisto di nuovi macchinari 4.0.
Gli incentivi saranno concessi nella forma di contributo a fondo perduto per l’acquisto e l’installazione di nuovi beni strumentali, materiali e immateriali. L’ammontare complessivo del fondo è di 5 milioni di euro. Mentre il beneficio massimo a cui un singolo soggetto può accedere è di 20.000,00 euro.
I nuovi beni strumentali, materiali e immateriali, dovranno essere utilizzati esclusivamente nelle sedi o negli stabilimenti delle imprese situate sul territorio nazionale.

Le agevolazioni per le micro, piccole e medie imprese agricole risultano pari al 30% dell’ammontare delle spese ammissibili e aumentano al 40% nel caso di investimenti 4.0 cioè di spese riferite all’acquisto di beni strumentali, materiali o immateriali, compresi negli allegati A o B della legge n. 232/2016.

Attraverso il decreto direttoriale del 2 maggio 2022, il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito le modalità, i termini e i modelli di presentazione delle domande di concessione e delle richieste di agevolazioni del Fondo per gli investimenti innovativi. Le domande potranno essere presentate dal 23 maggio fino al 23 giugno 2022.

Al contrario di quanto si posso immaginare, anche il settore dell'agricoltura è coinvolto in un processo di transizione digitale che sta modificando il modello produttivo tradizionale. Le nuove tecnologie digitali 4.0 applicate al comparto agricolo hanno lo scopo di migliore profittabilità e sostenibilità dei processi agricoli.
Il Fondo per gli investimenti innovativi diventa un ulteriore incetivo per le aziende agricole, anche di piccole e medie dimensioni, per inziare un percorso di innovazione tecnologica 4.0