UNI/PdR 125:2022 è una certificazione sulla Parità di Genere riconosciuta a livello internazionale che permette di attestare il sistema di gestione della parità di genere adottato da un’organizzazione o azienda.

La norma UNI/PdR 125:2022 definisce una serie di requisiti e metodologie finalizzati a promuovere la parità di genere all’interno di organizzazioni lavorative.


Boost Technology è in grado di supportare le aziende attraverso un percorso volto al raggiungimento della certificazione UNI/PdR 125:2022 - parità di genere adattandosi alle caratteristiche dell’impresa ed alle peculiarità del settore di appartenenza.

Un sistema di gestione della parità di genere consente all’impresa (dai titolari a tutti i collaboratori) di prendere coscienza dell’attuale situazione presente all’interno dell’organizzazione lavorativa sulla tematica ed allo stesso tempo di intraprendere un percorso virtuoso verso il raggiungimento ed il mantenimento dell’equità di genere e beneficiare di vantaggi concreti, tra cui sgravi fiscali e punteggi premiali in gare di appalto.


La certificazione secondo la UNI/PdR 125:2022 fornisce alle organizzazioni uno strumento per promuovere attivamente la parità di genere. Attraverso questo processo, le organizzazioni sono in grado di trasformare la cultura aziendale, affrontare i pregiudizi e costruire una visione strategica che rifletta l'importanza della diversità di genere.


La certificazione è un processo virtuoso che richiede un impegno costante da parte dell'organizzazione. Attraverso l'implementazione di politiche e pratiche inclusive, l'organizzazione migliora le performance individuali e organizzative. Valorizzando le caratteristiche personali e professionali di ogni individuo, l'organizzazione crea un ambiente di lavoro che favorisce l'innovazione e il successo.
La certificazione sulla parità di genere mira a modificare la mentalità e le pratiche nel mondo del lavoro. Riconosce l'importanza di una rappresentazione equilibrata delle varie identità di genere in tutti i livelli gerarchici e settori. Allo stesso tempo, promuove l'uguaglianza salariale e l'accesso a opportunità di sviluppo e crescita professionale per tutte le persone, indipendentemente dal loro genere.


Attraverso questa normativa sono state identificate le linee giuda per un sistema di gestione per la parità di genere utilizzando specifici indicatori di perfomance (KPI) volti a valutare il grado di parità di genere all'interno dell'organizzazione e a misurare il progresso nel raggiungimento degli obiettivi in merito. Gli indicatori riguardano una vasta gamma di aspetti e sono infatti divisi in 6 aree di valutazione: Cultura e strategia; Governance; Processi Human Resources; Opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda; Equità remunerativa per genere; Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. Ogni singola area si contraddistingue per un peso percentuale diverso (per un totale pari a 100) che contraddistinguono un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere. A ciascun indicatore di perfomance è associato un punteggio, il raggiungimento o meno viene ponderato con il peso specifico dell’area di appartenenza. Per il raggiungimento della certificazione è indicata una soglia minima del 60% della somma di tutti i KPI.