Cos'è la Carbon Footprint?

La Carbon Footprint, o impronta di carbonio, è un indicatore ambientale che viene utilizzato per stimare l’impatto di un’organizzazione, un prodotto o un evento in termini di gas effetto serra.

Il valore viene espresso generalmente in tonnellate di CO₂ equivalente e può essere calcolato considerando la quantità di emissioni di gas a effetto serra (come anidride carbonica, metano e ossido di azoto) di tutte le attività dirette e/o indirette di un’azienda, prodotto o servizio.
La carbon footprint è l’indice che, rispetto a qualunque altro parametro, riesce a definire meglio l’impatto ambientale che le attività dell’uomo hanno sul cambiamento climatico e, quindi, sul riscaldamento del pianeta. Attraverso il calcolo della carbon footprint dell’ azienda è possibile identificare e quantificare le fonti di emissione di gas in modo da poter intraprendere un percorso che possa ridurle e minimizzare l’impatto ambientale.


L’impronta di carbonio si rileva un utile strumento per raggiungere vantaggi operativi e strategici da parte di aziende e pubbliche amministrazioni. Su questa base sarà possibile individuare una strategia di rimedio, partendo dal monitoraggio e dalla riduzione dei consumi energetici. L’analisi dell’emissione di gas effetto serra permette allo stesso tempo di individuare gli interventi più efficaci ed efficienti, anche dal punto di vista economico, per la riduzione dell’impatto ambientale dell’azienda fornendo un progetto di massima sull’efficientamento energetico e l’uso delle attuali risorse.


Un percorso verso un’impresa “sostenibile” è direttamente connessa ad una maggiore robustezza aziendale e una capacità di adattamento al contesto di mercato con effetti positivi sull’intera catena di valore e di diversificazione rispetto ai concorrenti.
L’adozione di misure rivolte alla riduzione o compensazione dell’impronta di carbonio consente di aumentare la reputazione e credibilità di fronte ai diversi stakeholder (sia pubblici che privati), testimoniando un reale impegno verso le tematiche ambientali. Sempre maggiore attenzione viene data alle politiche di responsabilità sociale e ambientale, per questo intraprendere attività riconosciute a livello comunitario e internazionale volte a migliorare questi aspetti, come il carbon footprint, risulta assumere un valore sempre più strategico.


In un contesto competitivo che vede premianti prodotti e servizi a basse emissioni, la carbon footprint è uno degli indicatori maggiormente riconosciuti che può promuovere le politiche di responsabilità sociale ed ambientale attraverso la carbon neutrality o neutralità del carbonio cioè l'equilibrio tra le emissioni di gas a effetto serra e le azioni volte a ridurle o compensarle. In pratica, la carbon neutrality consiste nel raggiungimento di un equilibrio delle emissioni totali nette, in quanto i gas serra prodotti da un'attività sono bilanciate dalla rimozione di CO2, oppure da azioni che compensano i gas climalteranti emessi. La neutralità carbonica si può infatti raggiungere attraverso l'uso di fonti di energia rinnovabile, la riduzione delle emissioni inquinanti e l'acquisizione di crediti di carbonio realizzabili attraverso progetti che mirano a compensare le emissioni con misure equivalenti (es. piantumazione di alberi, produzione di energia rinnovabile, etc.).


Boost Technology offre un servizio di carbon footprint come un percorso in grado di accompagnare le imprese verso una maggiore consapevolezza delle reali implicazioni sul clima e l’ambiente mantenendo la visione e l’operatività delle piccole e medie imprese del territorio partendo da una dettagliata fase di analisi e proponendo interventi e misure di correzione e riduzione CO2 efficaci e economicamente sostenibili.


CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI O COMPILA IL NOSTRO FORM