Il bando Parco Agrisolare è una grande opportunità per le aziende agricole toscane per realizzare un impianto fotovoltaico e per migliorare l'efficienza energetica.

Le aziende agricole toscane sono sempre più attente al mondo del fotovoltaico con l’obiettivo di abbattere i costi, resi alti dall’attuale crisi energetica. Il bando parco agrisolare toscana è una più importanti agevolazioni per le aziende del settore di effettuare investimenti di efficientamento energetico e nello specifico l’installazione di un impianto fotovoltaico.


Boost Techonology è in grado di affiancare le aziende agricole toscane negli articolati processi di installazione di un impianto fotovoltaico all’interno di un bando nazionale: dalla realizzazione del progetto di fattibilità iniziale all’installazione dell’impianto, dall’allacciamento con alla rete elettrica alle relazioni e/o perizie richieste dal bando.


Il bando Parco Agrisolare ha l’obiettivo di rendere il settore agricolo più sostenibile e resiliente dal punto di vista energetico incentivando le imprese ad effettuare investimenti che permettano di avvicinarsi ad un’autosufficienza energetica, intraprendendo un percorso di transizione ecologica verso un’economia a basse emissioni di carbonio e di gas serra.


L’agevolazione è volta a finanziare progetti che prevedono l'acquisto e l'installazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture dei fabbricati (no posa a terra) strumentali all'attività delle imprese agricole, inclusi quelli destinati alla ricezione e all'ospitalità nell'ambito dell'attività agrituristica.
La percentuale di fondo perduto, che può ottenere la singola impresa, può arrivare fino all’80% della spesa per la realizzazione di impianti fotovoltaici in funzione della potenza installata. Inoltre tra le spese ammissibili rientrano anche interventi di miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture, eseguiti contestualmente. Nello specifico gli interventi di riqualificazione riguardano la rimozione e lo smaltimento dell’amianto dai tetti; la realizzazione dell’isolamento termico dei tetti e la realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria).


Il bando Parco Agrisolare è rivolto a imprese (comprese quelle ubicate in Toscana) che appartengono al agricolo, zootecnico e agroindustriale allo scopo di incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili senza alcun consumo di suolo. I benefici per le azienda sono numerosi infatti, oltre a contribuire ad un investimento “importate”, l’impianto fotovoltaico poterà un significativo risparmio sui costi dell’energia a lungo termine, una minore dipendenza alle oscillazione del mercato energetico, una migliore reputazione aziendale nel campo della sostenibilità ed un contributo alla lotta contro il cambiamento climatico.


Boost Technology offre la sua consulenza per supportare le imprese agricole e agroindustriali ad essere pronte per partecipare al bando e cogliere questa opportunità di sviluppo sostenibile.